Inverigo (CO), 2014
Una casa caratterizzata e organizzata da elementi progettati su misura: soluzioni dedicate alla vita di una famiglia, per ambienti da vivere e da sentire.
Partendo dall'esigenza di conciliare un budget non elevato con la ricerca di uno spazio originale, la casa è resa unica da semplici elementi d’arredo fisso e dall'accostamento di colori e materiali.
Nel soggiorno una parete nera caratterizza fortemente tutto il piano terra della casa segnando i varchi di passaggio dell'ingresso, della cucina e delle scale.
Con la demolizione di un muro perimetrale del soggiorno, sostituito da una grande parete vetrata a tutt'altezza, è stata amplificata la relazione spaziale e visiva tra il soggiorno, il portico e il giardino.
Le scale sono state pensate come un elemento che caratterizzasse su più livelli tutta la casa: il parapetto, realizzato su disegno con telai metallici e listelli in rovere è un grande diaframma scultoreo, alto più di sette metri che mette in comunicazione tutti e tre i piani dell'abitazione.
In tutta la casa, pezzi di design e di antiquariato emergono e diventano protagonisti raccontando la storia e la personalità di chi ci vive. 

Disegni tecnici
 

Pianta piano -1
Pianta piano terra
Pianta piano 1

Informazioni
 

Incarico
progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Committente
Privato
Fotografie
Federico Villa studio
 
 
 
 

Via Raffaele Parravicini n° 16
20125 Milano

T. +39 02 840 766 62
info@studiowok.com
studio wok architetti associati
Marcello Bondavalli
Nicola Brenna
Carlo Alberto Tagliabue
Collaborazioni

Ti piacerebbe collaborare con studio wok? Solo se sai usare Archicad, invia un unico file PDF di max 5 MB con cover letter, CV e alcuni esempi di tuoi lavori a job@studiowok.com

Press office & communication

Fiammetta Gamboni

press@studiowok.com

 
Paint it, black