Udine, 2011
Un quartiere residenziale progettato a partire dalla qualità degli spazi aperti e dalla varietà tipologica.
Gli spazi aperti giocano nel progetto un ruolo decisivo e costituiscono un tessuto connettivo tra i diversi luoghi e le diverse funzioni che compongono e costruiscono il nuovo quartiere.
L'intervento è suddiviso in una zona commerciale e in due zone residenziali separate da una strada interna, con caratteristiche tipologiche differenti: una corte aperta a nord e un sistema di edifici residenziali isolati aggregati tra loro a sud con al piano terra negozi e uffici.
Le diverse strategie insediative costruiscono un quartiere ricco di spazi verdi privati e pubblici, di percorsi e di visuali.
Le diverse strategie insediative costruiscono un quartiere ricco di spazi verdi privati e pubblici, di percorsi e di visuali.
L’aggregazione delle tipologie di alloggi è basata su un preciso rapporto tra sistema distributivo e maglia strutturale ed impiantistica che consente una notevole varietà e flessibilità tipologica con un impatto minimo sul progetto generale: un unico passo strutturale ordina i diversi tagli e le loro molteplici combinazioni, generando notevoli possibilità di variazioni.
Disegni tecnici
Informazioni
Incarico
concorso di progettazione ad inviti
Team
studio wok, LPZR architetti associati e CR+ST architetti associati
Committente
monte mare costruzioni srl