Milano, 2018
Il rinnovamento di una piccola bottega che ruota attorno alla figura del suo mastro artigiano. Un progetto architettonico e di comunicazione in collaborazione con lo studio grafico Atto.
Nelle botteghe artigiane il ruolo del mastro è centrale: Curzio, mastro gelataio del negozio dà valore al prodotto con la sua abilità. Partendo dall’osservazione del suo metodo di lavoro, attento e scientifico, l'intervento si concentra sul concetto di “laboratorio di gelateria”, in cui lo spazio vendita e il laboratorio di produzione entrano in relazione.
Il progetto architettonico e quello di comunicazione, perdendo i limiti tra l’una e l’altra disciplina, si sono amalgamati producendo uno spazio coerente in tutte le sue parti.
I punti cardine dell’intervento sono stati tre: una piscina color Borgogna, un bancone monolitico e la riorganizzazione del gruppo di frigoriferi. Tre materiali naturali caratterizzano queste operazioni: linoleum, pietra e legno.
Una parte delle pareti e il pavimento sono stati rivestiti di linoleum color Borgogna, che segna una sorta di piscina colorata che raccorda la quota del laboratorio con lo spazio del negozio. Questo cambio di materiale mette in risalto il bancone e minimizza le stratificazioni tecnico/funzionali preesistenti.
Il bancone dei gelati dalla forma squadrata e monolitica è rivestito da lastre di graniglia, un materiale semplice che rievoca i valori genuini della tradizione.
I gusti sono raccontati tramite una parete di cornici di legno contenenti le relative schede tecniche, una sorta di “tavola periodica” del gelato.
Il gruppo di frigoriferi esistenti, che mettono in mostra i frutti freschi e di stagione, è stato inserito in una cornice lignea così da essere integrato nello spazio con più funzionalità.

Disegni tecnici
 

Informazioni
 

Incarico
progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Imprese
Sa.na. srls (opere edili)
Arredo 90 srl (falegnameria)
Team
studiowok +
Atto (progetto grafico)
Collaboratori
Claudia Begni, Federica Torri
Cliente
Gelateria Prossima Fermata
Fotografie
Federico Villa studio
 
 
 
 

Via Raffaele Parravicini n° 16
20125 Milano

T. +39 02 840 766 62
[email protected]
Architetti
Marcello Bondavalli
Nicola Brenna
Carlo Alberto Tagliabue
Collaborazioni

Ti piacerebbe collaborare con studio wok? Invia un unico file PDF di max 5 MB con cover letter, CV e alcuni esempi di tuoi lavori a [email protected]

 
Prossima Fermata – Laboratorio di gelateria